Ghiaccio secco: le applicazioni CRYOS
Dry ice blasting
Cryos è una delle prime aziende italiane che ha contribuito sensibilmente a orientare il mercato industriale e privato all’utilizzo di questa tecnologia di pulizia rispettosa dell’ambiente come nessun’altra.
La tecnologia Dry Ice Blasting, altrimenti chiamata pulizia criogenica, è l’unica tecnologia di pulizia che non aggiunge nulla da smaltire al residuo staccato dalla superficie. Si basa, infatti, sull’utilizzo del ghiaccio secco come prodotto sublimante che non lascia traccia dopo l’intervento.
Logistica del freddo
La grande flessibilità produttiva e l’utilizzo di corrieri veloci o dei nostri automezzi, fanno sì che il cliente riceva tempestivamente ed in ottime condizioni i nostri prodotti.
Utilizzando le apposite scatole offriamo garanzia della consegna da parte dei corrieri nell’arco di 24-48 ore.
Calettamenti
I calettamenti rendono torsionalmente solidali mozzo e albero, cioè un maschio inserito in una femmina entrambi metallici.
Il sistema sfrutta la proprietà dei metalli di variare dimensionalmente al variare della temperatura e precisamente contrarsi con il freddo e espandersi con il calore.
Criomacerazione prefermentativa
La protezione dei vigneti è una tappa importante nella produzione di un vino.
l’intervento con il ghiaccio secco è utile quando il raccolto è stoccato per il trasporto alla cantina (operazione che può compromettere la qualità dell’uva e del vino che sarà prodotto) ed in tale caso la dose da utilizzare per abbassare mediamente di 1° centigrado 1 quintale di uva è di 0,8 kg di ghiaccio secco.
Feste ed eventi
Compagnie teatrali e gruppi musicali utilizzano il ghiaccio secco per i loro effetti scenici, a volte utilizzando apposite attrezzature, altre immergendo semplicemente ghiaccio secco in acqua bollente incanalando, poi, i fumi che si sviluppano attraverso tubi posti in prossimità del palco.